lentepubblica


Riforma Fiscale: semplificazioni nei modelli dichiarativi delle Entrate

lentepubblica.it • 13 Aprile 2024

semplificazioni modelli dichiarativi delle Entrate riforma fiscaleIl panorama delle dichiarazioni, nell’ambito della riforma fiscale, si sta evolvendo e con esso le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate per i nuovi modelli dichiarativi.


Con l’obiettivo di rendere più agevole ed efficiente il processo di dichiarazione dei redditi, la recente riforma fiscale ha introdotto diverse novità, tra cui la semplificazione del modello 730, l’ottimizzazione delle dichiarazioni Iva e Irap e un nuovo calendario dichiarativo.

Ecco tutti i dettagli.

Modelli dichiarativi Riforma Fiscale: tutte le novità

Il decreto Adempimenti Tributari (Dlgs n. 1/2024), date le direttive della Legge n. 111/2023, ha aperto la strada a importanti cambiamenti, ora dettagliati nella circolare 8/E. Le modifiche puntano a snellire e a semplificare le procedure per tutti i contribuenti, sia quelli non titolari di partita Iva, sia i titolari stessi, così come i sostituti d’imposta.

Modello 730: da Precompilato a Semplificato

Una delle principali innovazioni è la trasformazione del modello 730 precompilato in una modalità semplificata di presentazione.

Questa novità, già operativa per la campagna dichiarativa 2024, consente ai lavoratori dipendenti, pensionati e percettori di redditi assimilati di accedere a una presentazione più agevole della propria dichiarazione.

Grazie ad un’apposita sezione sul sito dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti possono visualizzare e confermare o modificare le informazioni precompilate, semplificando così la compilazione del modello 730.

Espansione del Modello 730 Semplificato e Inclusioni dei Redditi Esteri

L’ambito di applicazione del modello 730 semplificato sarà progressivamente esteso a tutti i contribuenti non titolari di partita Iva.

Ciò significa che anche coloro che percepiscono esclusivamente redditi di capitale potranno usufruire di questa modalità semplificata. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di includere i redditi di fonte estera soggetti a imposizione sostitutiva.

Un’altra novità è la possibilità per i contribuenti di richiedere direttamente all’Agenzia delle Entrate il rimborso dell’imposta o di effettuare il pagamento dovuto, anche in presenza di un sostituto d’imposta.

Semplificazioni per i Titolari di Partita Iva

Anche i titolari di partita Iva vedranno semplificate le procedure dichiarative.

I modelli Redditi, Iva e Irap saranno resi snelliti, eliminando informazioni non rilevanti o già disponibili presso l’Agenzia delle Entrate o altre amministrazioni. Inoltre, si riduce l’obbligo di indicare i crediti d’imposta utilizzabili solo tramite compensazione orizzontale.

Nuovo Calendario Dichiarativo

Infine, sono stati modificati i termini ordinari di presentazione delle dichiarazioni per gli anni successivi al 2024, inclusi quelli relativi ai modelli Redditi e Irap. Una tabella esplicativa all’interno della circolare illustra chiaramente i nuovi termini di presentazione delle dichiarazioni.

Il testo della Circolare

Qui è possibile consultare il documento completo.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments